Visite guidate a Tivoli, Villa d'Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana

Villa Adriana, Visita giudata ad una sontuosa dimora imperiale

Il fascino di un visita guidata in questo luogo è indiscusso: una villa imperiale che conserva la memoria dei fasti del suo proprietario e della sua corte, come pure di chi più modestamente doveva soprintendere ai lavori di costruzione, funzionamento e mantenimento di un'opera architettonica gigantesca.

Villa Adriana - Muro del PecileVolte e cupole, laterizio e marmi esotici, soffitti altissimi, acqua e fuoco nelle terme...il richiamo romantico delle rovine e degli stessi luoghi e materiali dei quali l'imperatore Adriano aveva progettato di circondarsi.

L'area archeologica di Villa Adriana a Tivoli si sviluppa tra architettura, vegetazione, acqua e scultura tra uliveti e viali alberati con cipressi secolari e l'imponente presenza delle strutture antiche: il teatro greco, il pecile, il canopo, il teatro marittimo, la piazza d'oroVilla Adriana, una storia mai finita grazie agli studi scientifici sul campo che hanno permesso nuovi ritrovamenti e recenti attribuzioni, ma anche e soprattutto per il legame che il visitatore, da secoli, stabilisce con la memoria di un passato ancora tangibile.

La visita guidata a Villa Adriana di Tivoli ha una durata di 1h e 30minuti e conduce alla scoperta dei luoghi più famosi della villa imperiale. Imperdibile luogo dove poter svolgere gite di piacere e visite didattiche e toccare con mano la storia.

Per informazioni, richieste e proposte di visita contattateci immediatamente per e mail telefono!

Il biglietto intero d'ingresso costa €10,00 sono previste riduzioni per giovani, e insegnanti e la completa gratuità per gli over 65 anni d'età  e i ragazzi al di sotto dei 18 anni. Gli studenti con lettera di presentazione della scuola di appartenenza hanno diritto all'ingresso gratuito.

Il sito dispone di un ampio parcheggio, bar e servizi.

Ottima località per organizzare gite scolastiche per studenti di ogni grado.

Nella sezione contatti troverete tutti i riferimenti per richiedere informazioni dettagliate, ricevere un preventivo personalizzato, ottenere le informazioni su orari e percorsi di visita.

INFO 3404159420

Richiedi una visita guidata

Immagini di Villa Adrina

35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
0,2,1,0,2,46,15,5,2,1,0,20,0,1
Villa Adrinana - Vasca del Pecile
Villa Adrinana - Vasca del Pecile
La Sala dei Filosofi è la sala intermedia tra la Piazza del Pecile e il Teatro Marittimo. Questa sala era adibita alle riunioni con i politici più importanti ed era ricoperta di marmo rosso che ricordava la potenza dell'imperatore, come documentano le impronte delle lastre sulla malta di allettamento lungo le pareti e i fori per le grappe di sostegno. Sul muro vi erano sette nicchie dove probabilmente erano rappresentati sette filosofi o parenti.
Villa Adriana - Sala dei Filosofi
Villa Adriana - Sala dei Filosofi
Le Cento Camerelle i resti di quello che viene identificato come un luogo di culto dedicato ad Antinoo, amante dell'imperatore e da esso divinizzato dopo la sua morte prematura.
Villa Adriana - le 100 camerelle
Villa Adriana - le 100 camerelle
Villa Adrina - Muro del Pecile
Villa Adrina - Muro del Pecile
La struttura evoca un braccio del fiume Nilo con il suo delta, che congiungeva l'omonima città di Canopo, sede di un celebre tempio dedicato a Serapide, con Alessandria, sul delta del Nilo.
Villa Adriana - Vasca del Canopo
Villa Adriana - Vasca del Canopo
In asse con la valle del Canopo si levano i resti di due stabilimenti termali detti, per le loro differenti dimensioni, Grandi e Piccole Terme. La diversità delle dimensioni indica che diversi dovevano essere i destinatari: ospiti di riguardo e famiglia imperiale per le Piccole Terme, decorate con grande ricchezza e raffinatezza, e personale addetto alla Villa per le Grandi Terme. Degli altri edifici annessi a questo complesso, costituiti da una serie di ambienti, si ritiene fossero destinati ad alloggio della guardia imperiale (sono detti infatti Pretorio) o del personale della Villa.
Villa Adrina - Struttura delle Grandi Terme
Villa Adrina - Struttura delle Grandi Terme

Il presente sito web utilizza cookie  tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.