Alla scoperta della Città di Palestrina - Guida Turistica

Il Museo archeologico Nazionale di Palestrina

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina è ospitato nello storico palazzo Colonna Barberini e custodisce la gran parte dei reperti archeologici trovati in città, sia quelli di recentissima acquisizione che quelli storici della collezione barberiniana prenestina.

Museo Archeologico NazionaleMuseo Archeologico Nazionale di Palestrina. Il pezzo forte della raccolta museale è senza dubbio il famoso 'mosaico del Nilo'. Soffermarsi davanti a questo capolavoro di arte e tecnica risalente alla fine del II sec. a.C non ha prezzo: solo questo varrebbe una visita a Palestrina!

La vera sorpresa, però, è riservata a chi si concede il tempo di passeggiare nelle 16 sale che compongono il Museo Archeologico Prenestino, tra statue e rilievi, altari ed ex voto, ciste e mosaici. Usciti dal museo, si visita la splendida area archeologica all'aperto con i resti delle strutture architettoniche e degli imponenti terrazzamenti dell'antico Santuario della Fortuna Primigenia. Si scendono scale e rampe monumentali e ci si sofferma sulla Terrazza degli emicicli.

Il Museo archeologico nazionale di Palestrina, oltre ad essere un contenitore artistico per le collezioni, un museo di se stesso per il valore rivestito dal Palazzo Barberini, si propone anche come una istituzione aperta. E' spesso il centro promotore di attività didattiche con le scuole, ospita conferenze sul tema archeologico e storico artistico, è la sede suggestiva per concerti di musica classica e polifonica. L'allestimento museale, che risale al 1998, si presenta in modo accattivante, ordinato secondo criteri didattici e cronologici e, finisce per diventare un veicolo di comunicazione forte fra gli ordinatori e il pubblico.

La visita guidata ha la durata di 1h e 30minuti e comprende il museo e l'area archeologica del santuario di Fortuna Primigenia.

Il biglietto d'ingresso al museo ha il costo di €5,00; sono previste riduzioni per giovani e insegnanti; per gli under 18 è prevista la gratuità. L'ingresso è gratuito per gli studenti con lettera di presentazione della scuola di provenienza con l'indicazione della data e del numero dei partecipanti e degli accompagnatori.

Il sito dispone di parcheggio gratuito per 2 autobus turistici.

Due ascensori rendono fruibile la visita nei tre piani del museo archeologico anche per chi abbia problemi motori.

Ottimo sito storico per organizzare gite scolastiche per studenti di ogni grado.

Per trascorrere il resto della giornata a Palestrina, si prosegue con un percorso a piedi attraversando il Santuario della Fortuna e i caratteristici vicoli prenestini, giungendo in breve tempo nel centro cittadino. Si visita la bella cattedrale di S. Agapito, la cosiddetta area sacra col foro antico di Praeneste, la Porta del sole, la zona degli Arcioni. Contatta direttamente la guida turistica per ottenere preventivi e itinerario su misura!
Nella sezione contatti troverete tutti i riferimenti per richiedere informazioni dettagliate, ricevere un preventivo personalizzato, ottenere le informazioni su orari e percorsi di visita.
www.visitpalestrina.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFO 3404159420

Richiedi una visita guidata

Alcune immagini di Palestrina:

35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
0,2,1,0,2,46,15,5,2,1,0,20,0,1
Cattedrale di Sant' Agapito
Cattedrale di Sant' Agapito
Palestrina (RM) - Panorama
Palestrina (RM) - Panorama
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Porta S. Martino - Fontana dello Pupazzo
Porta S. Martino - Fontana dello Pupazzo
Palestrina - Porta del Sole
Palestrina - Porta del Sole
Palestrina -Tempio di Fortuna
Palestrina -Tempio di Fortuna
Dall'alto di via del borgo, la bellissima vista sulla valle Latina e sul centro storico di Palestrina dove si scorge imponente la struttura del Duomo di Sant'Agapito Martire
Palestrina - Centro storico
Palestrina - Centro storico
Palestrina Antro delle sorti - Culto di Iside. Spazi dell'ex seminario
Palestrina - Antro delle Sorti
Palestrina - Antro delle Sorti

Il presente sito web utilizza cookie  tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.