Ostia Antica - Visite guidate

Visite Guidate ad Ostia Antica

Visite guidate ad Ostia Antica. All’interno del Comune di Roma esiste un esempio mirabile di città antica che affonda le sue radici nel mare e nel fiume Tevere: è Ostia Antica, un parco archeologico di rovine e monumenti tra alberi secolari e vegetazione spontanea, visitabile e facilmente raggiungibile dal turismo della Città EternaOstia Antica è la Pompei del Lazio, ma a differenza della città campana, Ostia non fu mai abbandonata per un’unica causa naturale distruttiva, ma in seguito ad una serie concatenata di eventi che dalla sua fondazione e da una situazione di prosperità, porteranno alla crisi e alla perdita definitiva del suo ruolo economico, in favore di Porto.

Il Teatro Romano di Ostia Antica

Il teatro romano di Ostia Antica si trova all’ interno dell’area archeologica degli scavi.

Eretto sotto Augusto alla fine del I sec. a.c., era una struttura maestosa e imponente per l’epoca, basti pensare che era in grado di ospitare fino a 2500 persone.

Alla fine del II secolo la struttura venne ulteriormente ampliata e portata ad una capacità di circa 4000 posti. Il corridoio centrale d’ingresso del teatro fu poi modificato da Ragonio Vincenzio Celso nel IV secolo, il quale fece installare una statua di Roma, ancora visibile dietro il Ninfeo est, e spostare basi di statue site nel Piazzale delle Corporazioni ormai in stato di abbandono.