Visite Guidate Ostia Antica

Visite Guidate ad Ostia Antica

Visite guidate ad Ostia Antica. All’interno del Comune di Roma esiste un esempio mirabile di città antica che affonda le sue radici nel mare e nel fiume Tevere: è Ostia Antica, un parco archeologico di rovine e monumenti tra alberi secolari e vegetazione spontanea, visitabile e facilmente raggiungibile dal turismo della Città EternaOstia Antica è la Pompei del Lazio, ma a differenza della città campana, Ostia non fu mai abbandonata per un’unica causa naturale distruttiva, ma in seguito ad una serie concatenata di eventi che dalla sua fondazione e da una situazione di prosperità, porteranno alla crisi e alla perdita definitiva del suo ruolo economico, in favore di Porto.

Ostia Antica TermopoliumDa città di traffici economici che interessavano tutto il Mondo Antico, Ostia si ritrova ad essere un tranquillo luogo di residenze di lusso e del ceto medio, fino alla caduta dell’Impero Romano e alle scorrerie dei Saraceni che nel IX secolo portarono al suo abbandono definitivo. Una frequentazione minima sarà allora legata solo allo sfruttamento delle rovine come cava di pezzi da costruzione e alle memorie cristiane del luogo, come il martirio di Santa Aurea e dei cristiani presso il teatro di Ostia Antica, la tomba di Santa Monica, madre di S. Agostino, e la basilica cristiana e la sede episcopale presso il Borgo di OstiaAntica. La rovinosa piena del fiume Tevere nel 1557 spingerà verso l’impaludamento del luogo e l’insalubrità di tutto il litorale, alla quale si pone rimedio solo dopo l’Unità d’Italia grazie all’opera dei braccianti e dei Romagnoli ai quali è dedicata la strada che porta ad Ostia Antica.

La visita guidata degli scavi di Ostia Antica vi condurrà all’interno di una città fondata, secondo la tradizione, da Anco Marcio, il quarto re di Roma, e, Ostia Antica Termepartendo dalle testimonianze archeologiche più antiche, come le mura del castrum, vi condurrà in una emozionante passeggiata nella storia, fino all’età imperiale che è la vera età d’oro della città antica di Ostia. Gli abitanti erano 50 mila nel periodo di massimo sviluppo, tra loro oltre al ceto dirigente e una ricco ceto medio, c’erano i lavoratori più disparati, per lo più impegnati nelle operazioni portuali di carico e scarico merci, di stipaggio e conservazione, c’erano mercanti e trasportatori, ai quali dovevano aggiungersi gli stranieri che provenivano, con le loro merci, da ogni luogo dell’impero, per confluire in una babele organizzata e produttiva. C’erano anche i lavoratori che si occupavano della vita stessa di questa popolosa città e dei suoi abitanti, come i panificatori, i ristoratori, gli affittacamere, i vigili, gli addetti alle lavanderie, i sacerdoti di diversi culti, i lavoratori delle terme e del teatro. Con la nostra visita guidata vi proponiamo l’esplorazione degli scavi della città attraverso la visita ai luoghi del lavoro, dello svago, e dell’abitare, corredata dalla lettura di fonti storiche e delle iscrizioni ancora in situ. Contattaci per avere informazioni!

 

Informazioni pratiche

  • Il biglietto d’ingresso intero ha il costo di €8,00; €4,00 ridotto; 
  • L’orario d’ingresso è fissato alle ore 8:30 mentre l’orario di uscita va dalle ore 16:00 del periodo invernale alle ore 19:00 del periodo estivo.
  • Ostia Antica si raggiunge facilmente in auto e dispone di un parcheggio custodito a pagamento per auto e bus; è servita dalla linea ferroviaria Roma  -Ostia Lido (fermata Ostia Antica)
  • Arriverai ad Ostia Antica via Tevere? Contattaci per prenotare le visite guidate degli scavi di Ostia per singoli o di gruppo!

Nella sezione contatti troverete tutti i riferimenti per richiedere informazioni dettagliate, ricevere un preventivo personalizzato, ottenere le informazioni su orari e percorsi di visita.
www.visitpalestrina.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

INFO 3404159420

Richiedi una visita guidata

Il presente sito web utilizza cookie  tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.