servizi visite guidate

Villa Adriana, Visita giudata ad una sontuosa dimora imperiale

Il fascino di un visita guidata in questo luogo è indiscusso: una villa imperiale che conserva la memoria dei fasti del suo proprietario e della sua corte, come pure di chi più modestamente doveva soprintendere ai lavori di costruzione, funzionamento e mantenimento di un'opera architettonica gigantesca.

Villa d’Este (Tivoli) Visita Guidata

Villa d’Este Tivoli è il più famoso dei giardini rinascimentali. Volle costruirlo il cardinale Ippolito d’Este, appena nominato Governatore di Tivoli.  La creazione della Villa si deve a Pirro Ligorio; un secolo dopo anche Gian Lorenzo Bernini venne coinvolto nei lavori, quando gli vennero commissionate due delle fontane. Il  giardino fu un modello più volte emulato nei giardini del manierismo e del barocco. Lo spazio è articolato in un’alternanza di assi prospettici, piazze e assi perpendicolari; ovunque, ora come un tempo,  l’acqua è la protagonista incontrastata: cascate, zampilli, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Oggi la Villa è proprietà dello Stato italiano e fa parte dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Villa Gregoriana a Tivoli

Villa Gregoriana a Tivoli è un parco storicamente attestato dove si fondono l'Utile e il Bello, nel quale ripercorrere la storia di Tivoli e ammirare un paesaggio sublime modellato dall'acqua del fiume Aniene.