Articoli

Il Santuario della Mentorella

Solo 10 Km separano la Città di Palestrina dal Santuario della Mentorella , seguendo un percorso che sfiora i centri di Castel San Pietro RomanoCapranica Prenestina Guadagnolo. Il breve viaggio si trasforma quasi in un sightseeing!

Dal bus si vedranno la Rocca Colonna di Castel S.Pietro, la piazza e la chiesa della Maddalena di Capranica Prenestina, la statua del Redentore e lo scoglio sul quale sorge Guadagnolo, il centro più alto della Provincia di Roma. Il territorio che si attraversa è geologicamente rilevante e ricco di fossili che testimoniano il suo passato.Santuario della Mentorella

Quando finalmente si scorge il Santuario non si può fare a meno che restare affascinati,  che si affronti la visita con animo religioso o laico non cambia. Deve essere per i panorami, per l'aria limpida, per la storia e per i personaggi coinvolti col luogo: da Eustachio a Benedetto, da Kircher Giovanni Paolo II.

La visita guidata si svolge in mezza giornata. Il mio consiglio è di fermarvi per pranzo o cena in uno dei ristoranti tipici di Palestrina e dintorni!

L'incontro con la guida è previsto a Palestrina o al Santuario della Mentorella.

Oltre al suggestivo Santuario, immerso in un paesaggio che esalta la spiritualità dei luoghi, la visita si completa nell'arco di mezza giornata:

  • con una passeggiata lungo il caratteristico centro storico di Palestrina e la visita della cattedrale di S. Agapito, dedicata al giovane patrono della città,  martirizzato all'epoca dell'imperatore Aureliano. L'edificio è testimone della storia  attraverso le varie epoche fino al presente
  • o in alternativa con la visita del Museo archeologico nazionale di Palestrina, che offre una vista incantevole sul paesaggio circostante, delimitato dai Monti Lepini e dai Colli Albani, che guidano lo sguardo verso la città di Roma. Immaginate che nelle giornate particolarmente limpide, soprattutto al mattino o al tramonto, da qui si percepiscono i bagliori del mare di Anzio di fronte a voi e la sagoma dell'isola di Palmarola!

 Nella sezione contatti troverete tutti i riferimenti per richiedere informazioni dettagliate, ricevere un preventivo personalizzato, ottenere le informazioni su orari e percorsi di visita.

Deliziosa meta per gite con gruppi organizzati ed escursioni nell'imponente natura del luogo.

Nota per gli organizzatori e gli autisti di autobus:

l'itinerario proposto prevede sempre la sosta in parcheggi gratuiti espressamente riservati o facilmente utilizzati da autobus turistici.

Solo nel caso di tour unito alla visita al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, l'ingresso al museo stesso presenta un costo di €5,00. La visita al Santuario della Mentorella è completamente gratuita, solo se lo si desidera, si  può lasciare un' offerta ai Padri Resurezionisti che abitano il posto e che accolgono gentilmente tutti i visitatori.

www.visitpalestrina.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFO 3404159420

Richiedi una visita guidata

Leggete anche: Il punto PalestrinaGiovanni Pierluigi da Palestrina

Il presente sito web utilizza cookie  tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.