Servizi visite guidate

servizi visite guidate

Il Museo archeologico Nazionale di Palestrina

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina è ospitato nello storico palazzo Colonna Barberini e custodisce la gran parte dei reperti archeologici trovati in città, sia quelli di recentissima acquisizione che quelli storici della collezione barberiniana prenestina.

Alla scoperta della Città di Palestrina - Guida Turistica

A pochi chilometri da Roma, una cittadina di provincia ricca di tradizioni, Palestrina, dove convivono il passato e il presente.

E' la Preneste del Santuario della Dea Fortuna Primigenia, della villa imperiale che ha restituito l'Antinoo Braschi, del martire Agapito, di Giovanni Pierluigiprincipe della musica e luogo dove naque l'ancor più nota tecnica di ricamo che dalla cittadina prende il nome: il ''Punto Palestrina''; è la città feudo delle famiglie Colonna e Barberini e 'la piccola città' dove soggiornarono i fratelli Thomas e Heinrich Mann, è la Palestrina dei bombardamenti del 1944, che riscopre tra le macerie le sue radici antiche.

Il Santuario della Mentorella

Solo 10 Km separano la Città di Palestrina dal Santuario della Mentorella , seguendo un percorso che sfiora i centri di Castel San Pietro RomanoCapranica Prenestina Guadagnolo. Il breve viaggio si trasforma quasi in un sightseeing!